1989
Luca ha cominciato la sua esperienza di vita da jūdōka nel 1989 alla Polisportiva Fausto Coppi di Napoli, divenuta poi Asd Nippon Club Napoli, sotto la guida del maestro Raffaele Parlati, ora 7° dan , Collaboratore Tecnico Nazionale ed ex-allievo del maestro Kyosuke Sahara 恭輔佐原 8° dan.
1992—1996
Ottiene sostenendo gli esami nel suo dōjō con il maestro Parlati il 5° kyū (5 giugno 1992), il 4° kyū (24 gennaio 1993), il 3° kyū (26 gennaio 1994), il 2° kyū (14 dicembre 1995) e il 1° kyū (17 giugno 1996).
La sua carriera agonistica comincia nel 1992 con un bronzo in una gara regionale a Marano di Napoli (NA) dove perde il suo primo combattimento contro Marco Maddaloni e poi vince i tre successivi. In barba alle odierne regole del cosiddetto “judo protetto”, a quei tempi il suo tokui-waza era koshi-guruma.
1998
A dicembre partecipa allo stage con le nazionali brasiliane maschili junior e senior a Pomigliano d’Arco (NA).
1999
Entra nella squadra della Rappresentativa Campana Cadetti diretta prima dal maestro Alexandru Vasile 8° dan e poi dall’istruttore Pietro Amendola, ora 5° dan .
Il 29 maggio conquista il titolo di Campione Italiano nella categoria -55 kg.
A luglio partecipa allo stage di Telese Terme (BN) tenuto dai maestri Sando Piccirillo ora 6° dan e membro della Commissione Attività Giovanile, e la nazionale non vedenti.
Ad ottobre ottiene la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Esordienti di lotta Stile Libero, riscattando il quarto posto dell’anno precedente.
2000
A luglio partecipa allo stage di Telese Terme (BN) tenuto dai maestri Sando Piccirillo e Alexandru Vasile. Ad agosto partecipa al Summer Training Camp di Izola (Slovenia) con le rappresentative nazionali maschili e femminili provenienti da Slovenia, Ungheria, Romania e Italia.
A dicembre, ancora solo 1° kyū, riveste il ruolo di uke del maestro Parlati per l’esame a 5° dan presso il Centro Olimpico Federale di Ostia.
2001—2002
Il 3 marzo è bronzo ai Campionati Italiani Cadetti nei -66 kg e diventa dunque cintura nera 1° dan a soli 15 anni per meriti agonistici. A giugno viene convocato presso il Centro Olimpico Federale di Ostia per gli allenamenti e i test collegiali per la Nazionale Cadetti .
Tutto il biennio è ricco di risultati tanto che difatti si conclude con l’ottenimento dei punti validi per il “Gran Premio 1° e 2° dan” permettendogli così di raggiungere il 2° dan, dopo poco più di un anno dall’ottenimento della cintura nera.
Successivamente gli impegni scolastici in vista dell’esame di maturità scientifica lo inducono ad un progressivo allontanamento dalla scena agonistica ma al contempo anche ad uno studio più consapevole della teoria e dei kata. Dunque stringe una forte amicizia con il maestro Vasile, che in quel periodo insegna nel suo dōjō al fianco del maestro Parlati.
Per l’organizzazione di eventi al PalaVesuvio di Napoli, entra in contatto con i maestri Aldo Nasti† 8° dan e Presidente del Comitato Regionale Campania , Luigi Nasti 7° dan e Consigliere Nazionale , e Gennaro Muscariello 6° dan e Vicepresidente del Comitato Regionale Campania settore jūdō .
2003
Dal 19 al 26 febbraio partecipa allo stage a Pomigliano d’Arco (NA) con la delegazione giovanile della Kagoshima Jūdō Association 鹿児島県柔道会, guidata dal maestro Tetsuro Kita 哲郎 北 9° dan .
Il 5 aprile vince il “Gran Premio 1° e 2° dan” a Napoli nei -73 kg.
2004—2006
Nel periodo da settembre 2003 a marzo 2004 e da settembre 2004 a marzo 2005, tiene nel suo dōjō un corso infrasettimanale per il potenziamento fisico e tecnico degli agonisti della categoria Esordienti contribuendo significativamente all’ottenimento di 3 ori 1 argento e 3 bronzi ai successivi Campionati Italiani di classe .
Il 13-14 novembre 2004 e di nuovo l’anno successivo, partecipa ad entrambi gli stage di perfezionamento di katame-waza tenuti dal maestro Shigeya Matsumura 茂也 松村 8° dan , Campione Giapponese di katame-no-kata nel 1998 e Consigliere del Kōdōkan, coadiuvato dal maestro Tatsuya Matsumoto 龍弥 松本 6° dan , a Pomigliano d’Arco (NA).
Inoltre entra nella rappresentativa del CUS Napoli e gareggia ai Campionati Italiani Universitari 2004 (Camerino), 2005 (Catania) e 2006 (Brescia) sotto la guida dall’istruttore Massimo Parlati 3° dan .
Intraprende anche la carriera arbitrale diventando Arbitro Regionale di lotta il 29 marzo 2006.
Intraprende anche la carriera arbitrale diventando Arbitro Regionale di jūdō il 7 ottobre 2006 (esaminatore il maestro Giuseppe Gramanzini†, allora Commissario Nazionale Ufficiali di Gara). È in questo periodo che conosce il maestro benemerito Sandro De Angelis† 7° dan , vera figura mitologica del jūdō campano.
Inoltre, come ulteriore esperienza formativa, segue il corso e supera l’esame di Aspirante Allenatore di lotta (tenuto dal maestro Luigi Marigliano in collaborazione con Francesco Medici), che gli consentirà anche di assistere il fratello Matteo Stornaiuolo nella conquista di 3 ori e 1 bronzo ai Campionati Italiani di lotta stile libero .
2007
In autunno, insieme al fratello Ivo, decide di iniziare il percorso di addestramento per il jū-no-kata sotto la supervisione della maestra Mafalda Chiaro ora 6° dan ed allora docente federale di kata alla Asd Vai Mò di Napoli.
Il 6 ottobre insieme alla maestra Chiaro partecipa al convegno “Samurai del 3° Millennio” organizzato dalla Apd Bu Sen Salerno dove conosce il maestro Attilio Infranzi† 6° dan di jūdō e 4° dan di kendō, nonché capostipite della “scuola napoletana di jūdō” e senpai del maestro Tempesta e del maestro De Angelis.
Sempre ad ottobre, è nello staff del comitato organizzatore del 76° Campionato Italiano Assoluto di lotta Stile Libero , svoltosi a Napoli il 10 novembre.
Il 4 dicembre, dopo un brillante esame con in commissione il maestro De Angelis, Luca è 3° dan ed in coppia con il fratello Ivo diventa membro della Rappresentativa Regionale Campania di kata diretta proprio dalla maestra Chiaro, come specialista del jū-no-kata.
2008
A febbraio, la coppia Luca Stornaiuolo-Ivo Stornaiuolo centra al primo tentativo la qualificazione ai Campionati Italiani di Kata nel jū-no-kata e partecipa alle finali come la più giovane dell’intero torneo.
Sempre a febbraio e sempre sotto la guida della maestra Chiaro – allora unico istruttore tecnico della Federazione Italiana Kendo nella provincia di Napoli –, intraprende anche lo studio delle basi di kendō e iaidō.
2009
Nel periodo da ottobre 2009 a gennaio 2010 e da ottobre 2010 a gennaio 2011, tiene nel suo dōjō un corso di jūdō “tradizionale” atto principalmente alla preparazione degli allievi della Nippon Club e del CUS Napoli agli esami di graduazione. Complessivamente tali i corsi portano all’ottenimento del 1° dan 8 allievi, del 2° dan 5 allievi e del 3° dan 2 allievi.
Da novembre inizia la redazione e la revisione sistematica della voce “Jūdō“, effettua lo scorporamento formale della voce “Jūdō (sport)” e cura alcune biografie di famosi jūdōka su Wikipedia (it).
A dicembre a Modena segue insieme ad Ivo, la maestra Chiaro e l’istruttore Domenico Farina ora 5° dan , lo stage di perfezionamento tenuto dalla maestra Sumiko Akiyama 澄子 秋山 7° dan sul seiryoku-zen’yō-kokumin-taiiku-no-kata e sul jū-no-kata; del maestro Alessio Oltremari 7° dan sull’ashi-waza; e del maestro Pasquale Izzi 6° dan sui kaeshi-waza e renzoku-waza.
Appena qualche giorno dopo, a Napoli, partecipa allo stage del maestro Giuseppe Vismara, ora 9° dan , sull’ashi-waza ed in particolare sulle forme di uchi-gari. In quest’ultima occasione conosce il maestro benemerito Nicola Tempesta† 9° dan , primo italiano a vincere un Campionato Europeo di jūdō e medaglia d’onore al merito sportivo .
2010
L’ultimo weekend di gennaio, sempre con il fratello Ivo e la maestra Chiaro partecipa allo stage internazionale di kata di Giaveno (TO) che vede come docenti la maestra Katsuko Umezu 勝子 梅津 8° dan , allieva di Masako Noritomi 範子 綿貫 8° dan – a sua volta discepola diretta di Jigorō Kanō-Shihan –, ex-docente di arti marziali alla Seisaku Kenkyū Daigakuin Daigaku 政策研究大学院大学, arbitro internazionale ed esperta di jūdō seifukushi; e il maestro Shoji Sugiyama 杉山庄治 8° dan , 9° dan di aikidō, 7° dan di karate e 6° dan di iaidō, ex-allievo del maestro Minoru Mochizuki 稔 望月, consulente di kata , docente federale e responsabile per i kata del Piemonte e della Val d’Aosta. Al successivo Gran Prix Internazionale fronteggiano la coppia Campione del Mondo 2009 formata da Etsuko Yokoyama 悦子 横山 6° dan e Chigusa Ōmori 千草 大森 5° dan .
A febbraio partecipa ad un seminario teorico-pratico sulle nuove metodologie d’allenamento tenuto dai maestri benemeriti Nicola Tempesta, Alfredo Monti 7° dan , Tullio Carmeni 7° dan , e dal Prof. Attilio Sacripanti 6° dan ed esperto di fama mondiale di biomeccanica dello sport.
A marzo prende parte alle lezioni del maestro Eijirō Ōsaka 英治郎 大阪 8° dan presso la Asd Shirō Saigō di Prato diretta dal maestro Luigi Mario Moscato 7° dan . Le lezioni del maestro Ōsaka, già allievo di Kazuzō Kudō 工藤 和三 9° dan e poi di Sumiyuki Kotani 澄之 小谷 10° dan , ed ex-docente al Doyukai (la sezione riservata agli alti gradi del Kōdōkan), vertono principalmente sui koshi-waza per quanto riguarda la parte tecnica, e sul katame-no-kata, sul koshiki-no-kata e sull’itsutsu-no-kata per il katachi. In quest’occasione conosce anche il maestro Munenori Shiigi 宗道 椎木 7° dan e Dai Shihan della Katori Shintō-ryū, anch’egli insegnante alla Shirō Saigō di Prato.
«La filosofia del budō è la stessa della vita quotidiana. È molto difficile da spiegare. Oso dire che i kata non sono il budō. Studiare i kata è il primo passo per entrare nel budō ed assomiglia a frequentare la scuola elementare. Dopo bisogna affrontare il livello successivo. In genere studiando i kata si può cominciare a percepire il budō, ma non si tratta della sua vera essenza. Ci sono altre esperienze necessarie per comprendere il vero budō. E sono infinite. Questo è shu-ha-ri. Ci si può addentrare senza fine nel budō. budō è infinito.»
—Munenori Shiigi
In estate frequenta i corsi estivi di kata e waza presso il Kōdōkan Jūdō Institute, dove ha conseguito insieme ad Ivo il diploma di “Narai” 習い (oggi “Shūtoku” 習得, del tutto equivalente) nel jū-no-kata e nel Kōdōkan-goshin-jutsu.
Il 22 ottobre partecipa allo stage del maestro Toshirō Daigo† 敏郎 醍醐 10° dan sul koshiki-no-kata ancora presso la Asd Shirō Saigō di Prato. Accompagnano il maestro Daigo la maestra Taeko Nagai 妙子 永井 7° dan e il già citato maestro Matsumoto.
A novembre prende parte alle lezioni della maestra Sumiko Akiyama a Roma, coadiuvata dalla Commissione Tecnica Nazionale .
A dicembre, dopo l’esame pratico svolto durante il Campionato Italiano a Squadre di lotta Greco-Romana e Stile Libero , consegue la qualifica di Arbitro Nazionale di lotta . Commissario Gara è Antonio Laganà ( Honorary Referee)
2011
Il 22 gennaio partecipa insieme ad Ivo allo stage di avvicinamento all’aikidō tenuto dal maestro Luigi Branno 5° dan , coadiuvato dai maestri Fabio Branno 4° dan ed Alessio Autuori 4° dan presso l’Uisport-Stadio San Paolo di Napoli.
A maggio, durante la 23a edizione del Trofeo Internazionale “Città di Vallo di Diano” viene promosso ad Arbitro Nazionale di jūdō .
Il 28 ottobre pubblica il suo primo libro “Jū no Kokoro – Le mie ricerche di jūdō – Vol.1” la cui prefazione è a firma del grande maestro Nicola Tempesta.
Il libro, pur essendo rivolto ad un pubblico specialista, ha un notevole successo, arrivando nel dicembre 2012 addirittura al 1755° posto nella classifica dell’editore su un totale di oltre 370mila libri.
A dicembre viene invitato dal maestro Gustavo Salardi† 7° dan alla Asd Jūdō Kihon di Bovolone (VR) per un allenamento con i maestri Paolino Tarocco 5° dan , Flavio Poccobelli 6° dan e Giancarlo Zocca 6° dan . In tale occasione dimostra yoko-tomoe-nage.
2012
Il 21 gennaio, sempre insieme ad Ivo, in occasione dello stage di perfezionamento tenuto dal maestro Daniele Mainenti 5° dan a Taranto, ottiene la qualifica di Arbitro Regionale di Kata di jūdō . In commissione lo stesso Mainenti, il maestro Antonio Ferrante 6° dan e il maestro Giovanni Strazzeri 6° dan nel ruolo di Presidente.
Il 24 novembre consegue il 4° dan presso il Centro Olimpico Federale di Ostia.
2013
L’11 dicembre viene invitato dal maestro Bjørn Solheim 3° dan al Go Dai Judo Club di Oslo (Norvegia) per una joint lecture insieme ai fratelli Ivo, ora 3° dan , e Matteo 2° dan . In tale occasione spiega yoko-tomoe-nage e uki-otoshi.
2014
Il 18 gennaio a Faenza (RA) è relatore unico al corso di aggiornamento regionale per Insegnanti Tecnici ed Ufficiali di Gara di lotta per l’Emilia Romagna.
Il 7 e l’8 giugno partecipa allo stage d’approfondimento sul jū-no-kata tenuto a Santomato (PT) dalla maestra Sumiko Akiyama coadiuvata dal maestro Oltremari.
In ottobre si trasferisce a Firenze e passa nei ranghi degli Ufficiali di Gara toscani, il cui commissario regionale è il maestro ed arbitro internazionale Alessandro Geri 5° dan . Tra le tante figure di primissimo piano del panorama judoistico nazionale, qui conosce i maestri Giovanni Mori del Judo Sakura di Chiusi, Giuseppe Meloni del Kodokan Firenze, Vinicio Tagliavia 6° dan della Libertas Firenze, e Roberto Checchi 4° dan . Con quest’ultimo in particolare nasce un bel rapporto di stima e amicizia.
2015—2016
Dopo due bellissimi anni di collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna, passa sotto l’ala Toscana, e con decorrenza dal 1° gennaio viene promosso ad Arbitro Nazionale di 1ª categoria di lotta dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara.
Il 14 febbraio segue a Bagno a Ripoli (FI) lo stage tecnico-didattico tenuto dal maestro Corrado Crocieri, 6° dan, ex-allievo del maestro Barioli†, nonché istitutore dei celebri Trofeo “Tre Torri” e dell’omonimo “Judo Camp”.
Il 18 aprile partecipa all’allenamento tenuto dalla maestra Ikumi Tanimoto 育実 谷本 (sorella minore della più famosa Ayumi Tanimoto 歩実 谷本 bicampionessa olimpica, ed anch’essa allieva di Toshihiko Koga† 稔彦 古賀 9° dan ), presso la Asd Shirō Saigō di Prato.
2017
Il 25 febbraio viene invitato dal maestro Roberto Checchi 4° dan a San Giovanni Valdarno (AR) per tenere una lectio magistralis su tomoe-nage, yoko-tomoe-nage e jū-no-kata.
A ottobre viene convocato a Plovdiv in Bulgaria 🇧🇬 per i Mondiali Veterani di lotta dove supera l’esame per Arbitro Internazionale di 3ª categoria di lotta . I Delegati UWW sono Cicioğlu (🇹🇷) e Andey Krikov (🇷🇺, Golden Whistle).
[Ranking] Viene valutato 2° tra gli arbitri di nazionali di 1ª categoria U40 e 5° in classifica generale con un punteggio di 9.43/10 dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara di lotta .
2018
Putroppo nonostante le 10 convocazioni nazionali in 3 anni e i prestigiosi i titoli, nel settembre 2018 consegna le dimisisoni da Ufficiale di Gara di jūdō in quanto escluso dalla lista dei candidati ad esame per Arbitro Nazionale di 1ª categoria per ragioni di opportunità politica dall’allora dirigenza del settore jūdō del Comitato Regionale della Toscana, considerando inaccettabile tale trattamento a fronte dell’impegno, della competenza e dell’assoluta probità fin lì dimostrati.
A luglio è parte dell’organizzazione degli Europei U15 al Centro Olimpico di Ostia Lido come assistente dei Delegati UWW Antonio Silvestri (🇩🇪, President of UWW Referees, Golden Whistle) e Halil İbrahim Cicioğlu (🇹🇷, Executive Member, Golden Whistle) e responsabile della logistica degli arbitri. L’organizzazione, sotto la guida del Team Manager Lucio Caneva†, riporta in Italia un evento di livello internazionale dopo circa 30 anni dall’ultima volta, e ripropone l’Italia come sede dei futuri eventi UWW .
[Ranking] Viene valutato 1° tra gli arbitri di internazionali di lotta con un punteggio di 11.60/12 dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara di lotta presediuta da Edit Dosza (🇮🇹, Golden Whistle).
2019
[Ranking] Viene valutato 1° tra gli arbitri di internazionali di lotta con un punteggio di 9.45/10 dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara di lotta presediuta da Dosza.
2020—2021
A seguito dei risultati del 2018 e del 2019 viene candidato all’esame per Arbitro Internazionale di 2ª categoria di lotta , ma a causa della pandemia causata dal Covid-19 gli esami vengono sospesi. Di fatto l’attività sportiva viene interrotta per tutto il biennio.
2022
Ad inizio anno il Commissario Regionale degli Ufficiali di Gara di jūdō, dott. Federico Tommasi 4° dan lo convince a rientrare nei ranghi degli arbitri toscani in quanto la regione Toscana non ha abbastanza arbitri nazionali per svolgere non in deroga le gare di qualificazione ai Campionati Italiani. La situazione è dovuta agli errori della precedente dirigenza regionale del settore jūdō che direttamente o indirettamente hanno portato alle dimissioni di altri arbitri toscani.
A luglio viene convocato a Zagabria in Croazia 🇭🇷 per gli Europei U15 di lotta dove supera l’esame per Arbitro Internazionale di 2ª categoria di lotta . I Delegati UWW sono Carlos García Santisteban (🇪🇸) e Levent Sen (🇹🇷, Golden Whistle).
2023
Il 25 febbraio a seguito dell’esame sostenuto a Ostia durante la Coppa Italia A2 di jūdō consegue la qualifica di Arbitro Nazionale di 1ª categoria di jūdō .
A ottobre viene convocato a Loutraki in Grecia 🇬🇷 per i Mondiali Veterani di lotta dove supera l’esame per Arbitro Internazionale di 1ª categoria di lotta . I Delegati UWW sono García (🇪🇸) e Sen (🇹🇷).
2024
A maggio viene convocato a Baku in Azerbaijan 🇦🇿 per gli Europei U23 di lotta . I Delegati UWW sono Stanislav Šernek (🇸🇮, Golden Whistle) e Ferenk Gyarmati (🇷🇴, Golden Whistle).
A settembre viene convocato a Pontevedra in Spagna 🇪🇸 per i Mondiali U20 di lotta, evento generalmente riservato agli Arbitri Internazionali di categoria 1ª Superior di lotta .
Palmarès
Jūdō
Kōdōkan Kōshūkai 講道館 講習会
- Shūtoku 習得 a Tōkyō 26/07/2010, nel jū-no-kata
- Shūtoku 習得 a Tōkyō 26/07/2010, nel Kōdōkan-goshin-jutsu
Attività agonistica
Campionati Italiani
- a Napoli Campionato Italiano Esordienti 29/05/1999, nei -55 kg
- a Ostia Lido Campionato Italiano Cadetti 03/03/2001, nei -66 kg
- + 8 partecipazioni
- + 1 partecipazione al Campionato Italiano a Squadre
- + 1 partecipazione alla Coppa Italia
- + 3 partecipazioni al Campionato Italiano Universitario
- + 2 partecipazioni al Campionato Italiano Universitario a Squadre
- + 3 partecipazioni al Campionato Italiano di Kata
- + 1 partecipazione al Trofeo delle Regioni di Kata
Gran Premio Cinture Nere 1° e 2° Dan
- a Napoli 05/04/2003, nei -73 kg
Trofei Internazionali
- a Taranto “Città di Taranto” 06/02/1999, nei -55 kg
- a San Rufo “Città di Vallo di Diano” 28/05/2000, nei -61 kg
- a Taranto “Città di Taranto” 02/02/2002, nei -66 kg
- a San Rufo “Città di Vallo di Diano” 13/04/2002, nei -66 kg
- a Bergamo “Sankaku” 30/10/1999, nei -55 kg
- a San Rufo “Città di Vallo di Diano” 26/05/2001, nei -66 kg
- a Siena “Città del Palio” 06/04/2002, nei -66 kg
- a Messina “Città di Messina” 24/06/2000, nei -61 kg
- + 5 partecipazioni
Trofei Nazionali
- a Bellizzi “Città di Bellizzi” 07/11/1999, nei -55 kg
- a Bellizzi “Città di Bellizzi” 24/11/2002, nei -66 kg
- a Firenze “Memorial Walter Malatesti” 02/12/2000, nei -61 kg
- a Bellizzi “Città di Bellizzi” 24/11/2001, nei -66 kg
- a Follonica “Memorial Walter Malatesti” 18/11/2001, nei -66 kg
- a Quarrata “Città di Quarrata” 04/10/2003, nei -73 kg
- a Quarrata “Città di Quarrata” 05/10/2003, nei -73 kg
- + 6 partecipazioni
Campionati Regionali
- a Napoli “Samurai 2000” 19/06/1994, nei -36 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Esordienti 20/04/1997, nei -46 kg
- a Pomigliano d’Arco Campionato Regionale 08/12/1997, nei -46 kg
- a Napoli Campionato Regionale 01/02/1999, nei -50 kg
- a Napoli Campionato Regionale 21/03/1999, nei -50 kg
- a Napoli Campionato Regionale 04/04/1999, nei -50 kg
- a Napoli Campionato Regionale 18/04/1999, nei -50 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Esordienti 23/10/1999, nei -55 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Cadetti 29/01/2000, nei -61 kg
- a Napoli “Memorial Pasquale Gallo” 04/06/2000, nei -61 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Cadetti 17/02/2001, nei -66 kg
- a Napoli “Memorial Pasquale Gallo” a Squadre 04/06/2001, nei -66 kg
- a Napoli Qualificazione Coppa Italia a Squadre 11/10/2003, nei -66 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano di Kata 09/02/2008, nel jū-no-kata
- a Pomigliano d’Arco Campionato Regionale di Kata 23/01/2010, nel jū-no-kata
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano di Kata 21/02/2010, nel jū-no-kata
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano di Kata 19/03/2011, nel jū-no-kata
- a Napoli “Samurai 2000” 14/05/1995, nei -42 kg
- a Napoli Campionato Regionale 17/06/1995, nei -42 kg
- a Napoli “Samurai 2000” 09/05/1999, nei -55 kg
- a Napoli “Memorial Marino Caputo” 02/04/2000, nei -61 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Esordienti 01/11/1998, nei -50 kg
- a Napoli Qualificazione Coppa Italia Cadetti 03/11/2001, nei -66 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Juniores 09/02/2003, nei -73 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Juniores 08/02/2004, nei -73 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Assoluto 03/04/2004, nei -73 kg
- a Napoli Qualificazione Campionato Italiano Assoluto 07/10/2007, nei -73 kg
- + 3 partecipazioni alle Qualificazioni Campionati Italiani
Lotta
Free Style
Campionati Italiani
- a Ostia Lido Campionato Italiano Esordienti 18/10/1999, nei -66 kg
- + 3 partecipazioni
Campionati Regionali
- a Napoli Giochi della Gioventù 03/1998, nei -53 kg
- a Napoli Campionato Regionale 10/1998, nei -53 kg
Convocazioni internazionali
Arbitro
- World Championship, Veteran, GR–FS–WW, Plovdiv, Bulgaria 🇧🇬, 2017
- International Tournament, Senior, GR–FS–WW, Sassari, Italy 🇮🇹, 2018
- European Championship, U15, GR–FS–WW, Zagreb, Croatia 🇭🇷, 2022
- International Tournament, Senior, GR–FS–WW, Madrid, Spain 🇪🇸, 2023
- World Championship, Veteran, GR–FS–WW, Loutraki, Greece 🇬🇷, 2023
- European Championship, U23, GR–FS–WW, Baku, Azerbaijan 🇦🇿, 2024
- International Tournament, Senior, GR–FS–WW–BW, Sassari, Italy 🇮🇹, 2024
- World Championship, U20, GR–FS–WW, Pontevedra, Spain 🇪🇸, 2024
Convocazioni nazionali
Commissario Gara
- Campionato Italiano Universitario , Senior, GR–FS–WW, Camerino (MC), 2023
- Open d’Italia , Senior, GR–FS–WW, Pisa, 2024
Kōdōkan 講道館
International Judo Federation
European Judo Union
Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
All Japan Judo Federation 全日本柔道連盟
Federaţia Româna de Judo
Norges Judoforbund
Federazione Italiana Kendo
Dai Nippon Butoku Kai
International Federation of Nippon Budo
Centro Universitario Sportivo Italiano
Associazione Italiana Cultura Sport
Area nazionale Discipline Orientali – Unione Italiana Sport Per tutti
Aikikai d’Italia
Nihonden Judo®
Associazione Centri Sportivi Italiani
United World Wrestling